Casa Priscilla: un sogno per bambini soli e loro mamme

Casa Priscilla nasce ufficialmente il 16 Novembre 2001 per intuizione di sorella Maria, da sempre attenta all’accoglienza degli ultimi. Le sue radici, infatti, risalgono a più di trent’anni fa quando, intorno al 1987 nei locali di una scuola di Padova, comincia ad accogliere persone sole e bisognose, in particolare giovani donne.

Le crescenti richieste di aiuto contrastano con la scarsità degli spazi, che si rivelano sempre più inadeguati. Ma è la tenacia a vincere. Per tre anni Miriam trova ospitalità in un antico convento nelle adiacenze della Chiesa di S. Maria, poi, grazie alla comprensione e all’aiuto del capo Dipartimento della Regione del Veneto, il dott. Angelo Zambotto, si trasferisce in un appartamento di proprietà della Provincia di Padova, in via Scalcerle.

Alla nuova abitazione viene dato il nome di “Casa Fraterna” o, più comunemente, “Casa Talita”.

È il 1991 e in quegli anni Miriam, oltre a dare conforto a chiunque bussi alla sua porta, lavora come educatrice nella scuola materna di Cadoneghe.

Nel giro di breve tempo, la struttura assume la connotazione di “Comunità educativa”, vale a dire di casa famiglia destinata ad accogliere minori in situazione di disagio familiare. Non passano molti anni che diventa una struttura accreditata dalla Regione del Veneto. 

CASA PRISCILLA – LA EX-SEDE DI VIA CRESCINI
FIRMA PER IL TUO 5X1000 A CASA PRISCILLA
STA NASCENDO LA NUOVA ‘CASA PRISCILLA’, LA VEDREMO A FINE 2023
INAUGURAZIONE CASAPRISCILLA — 2 dic 2023
clicca sul logo per collegarti al sito di Casapriscilla ODV
SUOR MIRIAM ad una raccolta fondi (Rotary Club) con il Presidente del Rotary

Pubblicato da guido73

Sono Insegnante (Fisica/matematica) in pensione. Vivo a Padova. Sono divorziato e vivo solo.