Aspetti della cultura americana

Nazione giovane e ingenua, gli Stati Uniti pretendono di vincere sempre. Non concepiscono il pareggio. Ma con l’ascesa della Cina non si possono più permettere di essere così grossolani. Prendano esempio dagli inglesi e si dotino di tattiche più sottili.

di Rich Milburn

L’ossessione culturale degli Stati Uniti per la vittoria preclude una strategia efficace. Dal 1945, e in particolare dalla fine della guerra fredda, il dominio militare ed economico americano è stato talmente ampio da rendere irrilevante questa fissazione. Tuttavia, con l’ascesa della Cina gli Stati Uniti non hanno più tanto lusso e hanno bisogno di un’autentica strategia geopolitica.

Il mito della superiorità culturale, religiosa, politica e sociale degli Stati Uniti

Di Kristina M. Gronquist

L’idea di Manifest Destiny (Un destino rivelato) è la convinzione ottocentesca che il piano di Dio prevedesse che il continente Nordamericano fosse sotto il controllo di americani di origine europea e cristiani.

L’ideologia di Manifest Destiny è stata il fondamento di tutti gli sforzi del governo Usa per colonizzare una terra abitata dalle popolazioni indigene del Nord America ed estendere gli Stati Uniti fin dentro il territorio messicano. Tutti coloro che credevano a Manifest Destiny hanno affermato che i governanti degli Stati Uniti erano dei predestinati con il compito di diffondere i loro presunti valori superiori in terre vicine e lontane. La propaganda, gli interventi armati, le occupazioni e il terrore sono state utilizzate a questo scopo, ora una ora l’altra, ora insieme a seconda delle circostanze, in modi vari e insidiosi. La popolazione indigena sulla cui terra noi abitiamo, è la migliore testimonianza dei risultati della politica di Manifest Destiny, dato che è sopravvissuta a secoli di ingiustizie impronunciabili e, pur avendo perso milioni di persone, è sopravvissuta. (leggi il completo articolo nel pdf seguente)

USA NATIONAL ANTHEM (INNO NAZIONALE) CANTATO DA LADY GAGA (2021)

Cosa si nasconde dietro l’ossessione degli americani per le armi

Negli Stati Uniti il rapporto con le armi è sempre più morboso. Centrano leggi permissive, ma non solo. Ecco le vere ragioni di un rapporto complicato

fatti di Uvalde in Texas riaprono ancora una volta il dibattito sul possesso delle armi da fuoco e sulla loro diffusione negli Stati Uniti. Pubblichiamo, per gentile concessione dell’editore, un estratto de Il tramonto del sogno Americano, edito da Giubilei Regnani (clicca qui) nella collana curata da Andrea IndiniI tornanti. Il capitolo, che qui riproponiamo, affronta approfonditamente il tema delle armi da fuoco, dalla diffusione sul suolo americano al valore simbolico nella società.

Pubblicato da guido73

Sono Insegnante (Fisica/matematica) in pensione. Vivo a Padova. Sono divorziato e vivo solo.